mercoledì 30 gennaio 2013

Radicchio trevigiano vestito a sorpresa


Ciao a tutti, ecco una ricettina facile facile ma buona buonissima!
Questa ricetta l'ho fatta col cuore, si, perché me l'ha data una mia carissima amica di Treviso, fra l'altro il radicchio è di quello nostrale, di suo fratello!!!! Lei mi ha descritto questa ricetta un pomeriggio passato con le amiche in giro per negozi e poi al supermercato, ma la descriveva con una tale passione ed un tale entusiasmo che ho subito comprato uno degli ingredienti necessari!!!! Oramai riuscivo a sentirne il profumo ma il gusto, per me che sono ligurissima delle 5 terre, era un mistero; cosi eccomi qui a dirvi quanto siano favolosi questi, come dice Elena, involtini di radicchio, ma prima vi dico come farli e poi vi descriverò il tripudio di gusto, ora vi faccio un po soffrire hihihihi.....

INGREDIENTI ( per.... mah, io li ho mangiati tutti da sola.... )
- 1 cespo di radicchio trevigiano tardivo
- 1 fetta di formaggio Asiago
- 60 gr pancetta tesa ( non arrotolata )
- olio di oliva qb

Iniziamo accendendo il forno a 180°, prendiamo il radicchio, laviamolo ed asciughiamolo bene, dopodiché lo tagliamo in quattro spicchi longitudinalmente. Ora prendiamo il formaggio e tagliamo quattro bastoncini, non troppo lunghi e non troppo larghi, un pò come una patatina fritta ma più corta, e li sistemiamo al centro di ogni spicchio di radicchio. Infine foderiamo ogni spicchio arrotolandolo con la pancetta tesa, per tutta la loro lunghezza.
Prendete una pirofila da forno o una teglia, ungetela con un cucchiaio d'olio, se volete spennellatelo così sarà piu uniforme, adagiatevi i vostri spicchi di radicchio e irrorateli con un filo d'olio per ognuno, infornate per circa 20-25 minuti, 180°. Quando vedrete che si saranno ben asciugati potete sfornarli.
Ora voglio descrivervi le sensazioni che mi hanno decisa a pubblicare questa ricetta: inizialmente il profumo che viene dal forno è fantastico, in prevalenza quello della pancetta e più leggero quello del formaggio, ma appena li assaggerete sentirete per prima cosa la croccantezza della pancetta cotta nel forno, subito in contrasto la dolcezza del radicchio ed infine la delicata morbidezza dell'asiago che si assomiglia molto al latte!
Beh che dire, da provare sicuramente e farete un figurone con poca fatica e pochi ingredienti, ma soprattutto GRAZIE ELENA TVB!
E come dice sempre Violetta Candita....BUON APPETITO ;)

venerdì 25 gennaio 2013

Pavlova con crema al cioccolato bianco e salsa toffee

Ebbene si.... la famosa pavlova che ultimamente va molto di moda, e ne ha tutto il diritto! Ho scelto questo abbinamento di sapori perché li trovo molto adatti a questo mese, in quanto il cioccolato bianco è un gusto molto avvolgente come un caldo plaid, il caramello lo sento piu amarognolo tendente all'affumicato lasciando un ricordo di un camino acceso.... quindi, davanti ad un camino acceso, avvolti da un morbido plaid, magari in compagnia di un buon libro, assaporiamo questa ebrezza per il palato, la mia pavlova invernale.

INGREDIENTI ( per 8-9 pavlova)
per la meringa:
- 150 gr albumi
- 300 gr zucchero a velo
per la crema:
- 3 tuorli
- 120 gr zucchero
- 25 gr farina 00
- 330 ml latte
- 170 gr cioccolato bianco
- 150 gr crema per cucinare ( fiorello galbani)
per la salsa al toffee:
- 350 gr zucchero
-150 gr acqua
- panna liquida qb

Accendete il forno a 90° ed iniziate col preparare la meringa; mettete lo zucchero a velo in un setaccio ed aggiungetene solo una parte non eccessiva agli albumi e cominciate a montare inizialmente a media velocità, quando si è formata una schiuma morbida allora proseguite ad alta velocità; quando il volume della schiuma è aumentato allora potrete aggiungere poco alla volta lo zucchero rimasto direttamente dal setaccio. Fatelo molto lentamente. Quando la schiuma sarà talmente soda da non cadere se si rovescia il contenitore, allora la meringa è pronta.
Prendete ora una placca da forno, e un bel foglio di carta da forno che fermerete nella placca con un pizzichino di meringa appiccicata al foglio (trucchetto da pasticcera hihihi), preparate una sac à poche con una bocchetta liscia o rigata di diametro grosso (14), riempitela di meringa e fate dei cerchi di tre giri, anche 4, come per formare dei nidi, col buco al centro; appena pronti infornateli, appunto 90° per 2 - 3 ore, se dopo tre ore non fossero ancora asciutte allora spegnete il forno, aprite lo sportello e fatele riposare.
Nel mentre che si cuocevano le meringhe noi ci saremo anticipate il lavoro preparando la nostra crema al cioccolato bianco:
prepariamo una semplicissima crema pasticcera unendo in una ciotola i 3 tuorli con lo zucchero ( vedi dose ) amalgamando bene con una frusta fino ad ottenere un bel composto omogeneo; intanto per anticipare i tempi mettete il latte in una pentola a bollire (solitamente si aggiunge o una scorza di limone o una bacca di vaniglia ma in questo caso li ho omessi volutamente);tornando al composto omogeneo di uova e zucchero, ora incorporate la farina setacciata sempre mescolando. appena il latte bolle unitelo a filo al composto ancora mescolando, allora trasferite il tutto nella pentola e cuocete a fuoco basso mescolando di continuo con la frusta!!! non col cucchiaio, con la frusta!!!! appena la crema si addensa e da il primissimo cenno di sobbollire toglietela dal fuoco perché è pronta; lasciatela raffreddare mescolando di tanto in tanto per non far formare la pelle.
Prendete ora il cioccolato bianco e scioglietelo in un pentolino a bagnomaria, appena pronto amalgamatelo alla crema, ora prendete il Fiorello Galbani ( io ho scelto questo perché ha un sapore piu delicato del mascarpone, che in questo caso sarebbe stato troppo ricco ed importante per accostarsi agli altri ingredienti ) ed aggiungetelo alla crema con il cioccolato mescolando bene fino a quando sarà perfettamente omogenea e sentirete che bontà!!!


Siamo quasi alla fine di questo lavorone che ci premierà in gusto e raffinatezza! Preparate il caramello mettendo in un tegame largo lo zucchero con l'acqua a fuoco dolce e mescolate fino a quando lo zucchero si sarà sciolto e prenderà il classico colore del caramello, allora levatelo dal fuoco e versatevi subito la panna fino a quando non diventerà color marroncino, mescolate e quando si raffredderà vedrete che si raddenserà.
A questo punto non vi resta che comporre le vostre pavlova:
prendete un bel piatto, in tinta possibilmente con i colori delle creme e salse, adagiatevi delicatamente un guscio di meringa, attenzione perché è fragile, con un cucchiaio riempite il foro della pavlova con la crema al cioccolato bianco, fino in cima, ora prendete la salsa al caramello e versatene un po sulla vostra pavlova anche in maniera esteticamente creativa, perché in pasticceria anche l'occhio vuole la sua parte!!! Date una spolverata di zucchero a velo e la vostra operetta è pronta per essere gustata; poi fatemi sapere se vi è piaciuta :) spero di si, a me moltissimo!!! Vedrete che dopo tanto lavoro ne è valsa davvero la pena e se avrete degli amici a cena farete un figurone!!! BUON APPETITO...







giovedì 24 gennaio 2013

Fegato alla veneziana


Ciao a tutti, in questi giorni qui fa freddissimo ma purtroppo niente neve :( cosi mi coccolo con i miei dolcetti e pranzetti. Devo dire che in questo periodo sto molto sul classico dato che mi sento molto stanca, mah, sarà l'inverno, sarà il freddo.... comunque questa che vi ho preparato è una ricettina classica classica che tutti possono preparare data la sua facilità. E' anche molto economica dato che gli ingredienti sono veramente pochi e non costosissimi! La ricetta è stata un po personalizzata da me, visto che io ho infarinato il fegato cosi che si leghi meglio al sughetto delle cipolle, ma se volete potete anche non farlo.


INGREDIENTI :
- 4 fette non troppo grandi fegato di manzo o vitello
- 2 cipolle medio grandi
-  farina qb
- 1/2 bicchiere vino bianco
- 3 foglie di salvia
- 2 cucchiai olio evo
- 30 gr burro
- sale qb

Iniziate affettando le cipolle con su una bella maschera da sub cosi non piangerete come delle disperate ( io lo faccio davvero !), mettetele in una bella padella capiente nella quale avrete precedentemente messo a scaldare il burro e l'olio e lasciate andare sul fuoco moderato con il coperchio.Nel frattempo tagliate il fegato a pezzetti non troppo grandi o a striscioline ed infarinatelo, mettendolo da parte. Appena imbiondiscono le cipolle, c.ca 10-15 minuti, versatevi il vino e fate sfumare alzando il fuoco. Quando il vino sarà evaporato allora aggiungete il fegato e la salvia. Il fegato sarà pronto quando si sarà scurito allora aggiusterete di sale, ma non prima altrimenti il fegato diventerà duro e stopposo. Beh, il piatto è pronto, mi auguro che la maschera da sub l'avrete già levata da un po ( hahahaha) e vi auguro BUON APPETITO!



domenica 20 gennaio 2013

Pollo al curry delicato


Il pollo al curry è un piatto che ho mangiato molte volte, in molti posti diversi, ma giuro che un pollo al curry cosi buono, cosi delicato non lo avevo mai mangiato, e con grande smacco ;) LO HA CUCINATO MIO MARITO!!! Vi passo la ricetta perché per me vale davvero la pena di assaggiarlo.

INGREDIENTI ( 4 persone )
- 1 kg e 300 gr c.ca pollo
- 50 gr burro
- 1 dado (meglio se fatto in casa)
- 1 bicchiere vino bianco
- 1 cipolla
- 1 mela
- 50 gr farina bianca
- 1 cucchiaio curry
- 3 cucchiai panna liquida
- sale qb

Tagliate il pollo a pezzi dopo averlo pulito, fiammeggiato e lavato. In una casseruola, se l'avete di terracotta ancora meglio, fate tostare la cipolla con il burro quindi mettetevi il pollo e fatelo rosolare finché avrà preso colore. Salatelo, e bagnatelo con il vino bianco. Quando sarà evaporato aggiungete la farina, la mela grattugiata ed il curry. Dopo qualche minuto bagnate con qualche mestolo di brodo che avrete preparato con il dado. Lasciate cuocere per un'oretta; cinue minuti prima di togliere dal fuoco il pollo, verstevi sopra qualche cucchiaio di panna liquida ed amalgamate.
Il risultato è garantito ed il gusto ancor di più!!! Io vi saluto al prossimo post che non sarà domani perché andrò al meeting della thun, non vedo l'ora :) BUON APPETITO !

Seppioline impanate con mousse di bietole


Ciao a tutti, questa sera ho fatto una cenetta improvvisata, in quanto mio marito è a dieta ma io e mia figlia non possiamo mangiare sempre tutto al vapore o in bianco! Cosi ho diviso in due gli ingredienti, seppie e bietole, e per lui li ho cotti al vapore e per noi è venuto fuori questo intruglio ma buonino direi, provare per credere.

INGREDIENTI ( 4 PERSONE )
- 450 gr seppie
- 1 mazzo di betole
- 90 gr ricotta
- 5 pomodori secchi
- 2 fette pane in cassetta
- farina di mais per polenta
- olio EVO
- olio oliva
- timo fresco
- sale qb

Iniziamo col mettere le bietole in un grosso tegame o in un wok se lo avete, aggiungendo poca acqua e copriamo col coperchio; controllate la cottura ogni tanto, rimestando le bietole ed aggiungendo acqua perché possano cuocere senza attaccarsi al tegame. Nel frattempo lavate le seppie ( spero per voi già pulite) e tagliatele a striscioline non troppo larghe; Poi accendete il forno a 150° e mettetevi le fette di pan carrè che toglierete solo quando saranno belle croccanti. con una fetta e mezzo ci farete dei crostini a forma di piccoli cubetti che passerete in una padella, nella quale avrete sfregato uno spicchio d'aglio, vi metterete un cucchiaio scarso di olio d'oliva e i crostini, i quali verranno profumati da una spolverata di foglioline fresche di timo ( mentre si tostano ) e insaporiti da un pizzico di sale.
Una volta tolte le bietole dal fuoco passatele col frullatore ad immersione, quando saranno ridotte a purea aggiungete la ricotta mescolando; prendete i pomodori secchi e tritateli il piu finemente possibile ed aggiungeteli al composto, ora aggiustate di sale e mettete un filo d'olio EVO.
Impanate le seppioline in una panatura di farina di mais ( quella più grossolana ) mista a bricioline di quella mezza fetta di pan carrè croccante che vi era avanzata; friggetele in padella con olio d'oliva e scolatele bene su carta assorbente.
Ora potete servire nei piatti; il consiglio che posso darvi è quello di mangiare i crostini assieme alla mousse, secondo me gli conferiscono maggiore morbidezza nel sapore. E come sempre.... BUON APPETITO!
PS: PERDONATEMI PER LE FOTO, MI RENDO CONTO CHE NON SONO FRA LE MIGLIORI MA PROMETTO CHE MI COMPRERO' UNA BELLA MACCHINA FOTOGRAFICA, GRAZIE.

sabato 19 gennaio 2013

Muffins al miele glassati con salsa arancia e cannella


Cari amici questa ricetta l'ho fatta per l'AIRC che come ogni anno distribuisce arance in tutte le piazze d'Italia, per la lotta contro il cancro; cosi se avete, spero, acquistato le arance vi do una buona idea su come adoperarle.
MUFFINS AL MIELE

INGREDIENTI (per 12 muffins) :
- 80 gr burro
- 80 gr zucchero
- 100 gr miele
- 220 ml latte
- 1 uovo
- 250 gr farina
- 8 gr lievito in polvere

Accendete il forno a 180° ventilato, prendete il burro precedentemente ammorbidito e lavoratelo con lo zucchero fino a che diventano una crema; aggiungetevi il miele sempre mescolando, e l'uovo. Aggiungete a filo il latte appena tiepido ed infine incorporate la farina setacciata con il lievito; se volete dare un tocco di stile ai muffins aggiungete un cucchiaino di cannella.Mettete l'impasto nella sac à poche e distribuitela nello stampo con i pirottini, infine cuocete per 20 minuti c.ca.
Ora passiamo alla SALSA ARANCE E CANNELLA

INGREDIENTI:
- 2 arance
- 1 cucchiaino cannella in polvere
- 1 cucchiaio fecola

Sbucciate le arance a vivo e tenetene il succo; scaldate in una padella con un cucchiaio e mezzo di zucchero, la polpina delle arance e il loro succo, aggiungete la cannella e legate con la fecola sciolta in poca acqua fredda; quando sarà come una marmellatina spegnete; ah mi raccomando, fuoco non alto!!!
Infine GLASSA ALL'ARANCIA

INGREDIENTI:
- 1 arancia
- 200 gr zucchero a velo

Sciogliete lo zucchero con il succo filtrato e scaldato dell'arancia.
Decorate a vostro piacere e come sempre.... BUON APPETITO!

giovedì 17 gennaio 2013

Crema di broccoli invernale


Oggi è una giornata molto fredda, oltretutto oggi sono stata fuori casa tutto il pomeriggio ed ho sofferto tanto freddo che mi sono catapultata a casa a preparare una bella crema fumante! Le creme, le zuppe, le vellutate, in inverno belle calde riscaldano l'animo! Quella di oggi è una crema molto semplice e con ingredienti naturali, per chi avesse poi la fortuna di possedere un orto e utilizzare le proprie verdure biologiche, ancora meglio.
Questa zuppa ha un gusto molto morbido e dolce quindi facile da digerire anche la sera.

INGREDIENTI (per 4 pp )
- 1 broccolo bello grande
- 250 gr piselli surgelati
- 2 patate medie (c.ca 300 gr)
- 2 scalogni
- 1 cucchiaio olio di oliva
- 80 gr panna da cucina ( facoltativo )
- sale qb

Pulite bene il broccolo, se non ne avete uno grande vanno bene due piccoli, tagliate le cimette e il gambo fatelo a pezzetti assieme alle foglie; pelate le patate e tagliatele a pezzetti; tagliate finemente gli scalogni e fateli appassire in una pentola con l'olio. Unite il broccolo tagliato,le patate e i piselli e coprite d'acqua. Fate cuocere fino a che le verdure si schiacceranno teneramente con un cucchiaio contro il bordo della pentola.
A questo punto aggiustate di sale e frullate il tutto sino ad ottenere una bella crema. Per chi volesse osare si può aggiungere un po di panna, magari scaldandola in un pentolino e con un cucchiaino decorarvi il piatto, ottima anche una spolverata di parmigiano,un filo d'olio a crudo, e come sempre....  BUON APPETITO.

Quattro chiacchiere ed un caffè...


Buongiorno a tutti. Mentre sorseggio il mio caffè del mattino, prima di iniziare le mie faccende domestiche ( non finiscono maiiiii ) ho sentito il bisogno di parlottare con voi. Amo il caffè, senza quello non parto nemmeno; al mattino quando sento il profumo che sale dalla caffettiera mi sale l'energia come in supermario!!! Certo che pensandoci bene noi italiani siamo fortunati, abbiamo delle abitudini IMPAGABILI!
Il caffè, appunto, la pasta, il parmigiano e tanti altri super formaggi, la cucina è una, se non LA, delle migliori al mondo, la nostra letteratura, la nostra musica, la nostra eleganza nella moda... insomma stamattina, come ogni volta che bevo il mio caffè, sono proprio felice di vivere in Italia (non parliamo di politica ovviamente) con tutte le sue tradizioni culinarie, culturali, ecc...
Sto ancora pensando su che ricetta proporvi per il prossimo post, penso che farò qualcosa di salato, magari una zuppa che d'inverno non guasta mai. beh ora sarà proprio il caso che inzi i miei lavoretti di casa visto che è molto tardi, stamane la mia bimba era a casa per l'influenza cosi ho dormito un bel po.... ogni tanto ci vuole :) OK oggi elaboro la ricetta e stasera la posto, A PRESTO AMICI .    

mercoledì 16 gennaio 2013

Muffins con gocce di cioccolato

Oggi vi darò questa ricettina facile facile, non di certo inventata da me, ma fra le tante quella che ritengo sia la meglio riuscita, in quanto facile da preparare e mooolto buona! Inoltre trovo sia carino poter dare ai propri bambini una colazione genuina e preparata con le nostre mani e il nostro cuore :)) Quindi passiamo subito agli ingredienti:



DOSE PER 12 MUFFINS
- 390 gr farina
- 190 gr burro
- 3 uova
- 200 ml latte tiepido
- 1 bustina lievito chimico
- la punta di un cucchiaino abbondante di bicarbonato
- 1 bustina vanillina
- 1 pizzico sale
- 150 gr gocce cioccolato

Eccoci al lavoro; per prima cosa quando si prepara un dolce da forno il primo gesto da compiere è quello di accendere il forno, altrimenti ci si trova alla fine della preparazione con il forno spento perché, troppo prese dal lavoro, ci siamo dimenticate di accenderlo ( mooolte volte) trovandoci cosi nei pasticci! Quindi accendiamo subito il nostro bel forno a 180°, forno ventilato. Ora si passa al divertimento: il burro lo devo far ammorbidire un pò altrimenti quando lo lavoro con lo zucchero non si incorpora molto facilmente, cosi o lo tiro fuori dal frigo una mezzora prima o lo metto un pchino nel mio forno acceso, basta non farlo diventare liquido!!! Quando si è ammorbidito vi aggiungo lo zucchero e lo incorporo con una frusta a mano o elettrica, io per esempio, per deformazione professionale, ho un rapporto molto materiale con le materie prime quindi lo faccio con la mano.... Insomma fate diventare il composto bello cremoso; Unitevi allora le uova, una alla volta, sempre sbattendo con la frusta (ripensandoci forse meglio quella elettrica senno vedi che pasticcio hahaha), quando saranno ben amalgamate allora aggiungetevi il latte tiepido a filo continuando a sbattere sino a che l'impasto sarà bello omogeneo e gonfio. Mi raccomando il latte appena tiepidino altrimenti cuocerete le uova e questo non va bene! A questo punto in una ciotola setacciate la farina, il lievito, il bicarbonato, la vanillina ed il sale, mescolateli un po ed uniteli un pò alla volta al composto, magari con una spatola o sempre con la vostra frusta, fino ad avere un impasto bello liscio, senza grumi; infine aggiungete circa 100 / 120 gr di gocce di cioccolato, le restanti serviranno per decorare i muffins; fate voi a vostro gusto la dose delle gocce nell'impasto, nel senso che troppe gocce lo rendono  un pò pesantino per gonfiarsi, ma troppo poche non è un muffin che si rispetti! Mescolate le gocce all'impasto e preparate gli stampi con dentro i pirottini di carta, versate l'impasto in una sac à poche e riempiteli quasi sino al bordo, se invece li volete in pò piu pienotti, fungotti, riempiteli al bordo del pirottino, senza mai esagerare..... Ora ricoprite a pioggia i muffin con le gocce di cioccolata restanti, a vostro gusto estetico, e metteteli finalmente in forno ( ricordate? 180° a forno ventilato ) per c.ca 20 minuti, controllando ogni tanto come fossero bambini :) A cottura ultimata spegnete il forno, aprite lo sportello e lasciateli riposare nel forno per circa 3 / 5 minuti, infine tirateli fuori, fateli raffreddare e... BUON APPETITO.
P.S. per qualsiasi dubbio non esitate a domandare.


martedì 15 gennaio 2013

il mio primo post.....

Salve a tutti, questo è in assoluto il mio primo blog e non vi dico quanta sia l'emozione nello scrivere queste parole improvvisate e credo anche molto goffe data l'inesperienza!! era tanto tempo che non mi tremavano piu le gambe, ed eccomi qui a condividere con chiunque ne abbia voglia la mia grande passione per la pasticceria, oltretutto è stata il mio lavoro per molti anni, e per la cucina. Avrei tanti altri hobby ma bisognerebbe aprire altri blog e penso che per me uno sia già molto! Spero di riuscire ad esservi utile e di compagnia con le mie ricette e, perché no, con le mie chiacchiere, e ne faccio tanteeeee!!!! Domani giuro posterò già una ricettina golosa, un abbraccio a tutti, violetta candita.