giovedì 17 gennaio 2013

Crema di broccoli invernale


Oggi è una giornata molto fredda, oltretutto oggi sono stata fuori casa tutto il pomeriggio ed ho sofferto tanto freddo che mi sono catapultata a casa a preparare una bella crema fumante! Le creme, le zuppe, le vellutate, in inverno belle calde riscaldano l'animo! Quella di oggi è una crema molto semplice e con ingredienti naturali, per chi avesse poi la fortuna di possedere un orto e utilizzare le proprie verdure biologiche, ancora meglio.
Questa zuppa ha un gusto molto morbido e dolce quindi facile da digerire anche la sera.

INGREDIENTI (per 4 pp )
- 1 broccolo bello grande
- 250 gr piselli surgelati
- 2 patate medie (c.ca 300 gr)
- 2 scalogni
- 1 cucchiaio olio di oliva
- 80 gr panna da cucina ( facoltativo )
- sale qb

Pulite bene il broccolo, se non ne avete uno grande vanno bene due piccoli, tagliate le cimette e il gambo fatelo a pezzetti assieme alle foglie; pelate le patate e tagliatele a pezzetti; tagliate finemente gli scalogni e fateli appassire in una pentola con l'olio. Unite il broccolo tagliato,le patate e i piselli e coprite d'acqua. Fate cuocere fino a che le verdure si schiacceranno teneramente con un cucchiaio contro il bordo della pentola.
A questo punto aggiustate di sale e frullate il tutto sino ad ottenere una bella crema. Per chi volesse osare si può aggiungere un po di panna, magari scaldandola in un pentolino e con un cucchiaino decorarvi il piatto, ottima anche una spolverata di parmigiano,un filo d'olio a crudo, e come sempre....  BUON APPETITO.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta questo post :)