venerdì 25 gennaio 2013

Pavlova con crema al cioccolato bianco e salsa toffee

Ebbene si.... la famosa pavlova che ultimamente va molto di moda, e ne ha tutto il diritto! Ho scelto questo abbinamento di sapori perché li trovo molto adatti a questo mese, in quanto il cioccolato bianco è un gusto molto avvolgente come un caldo plaid, il caramello lo sento piu amarognolo tendente all'affumicato lasciando un ricordo di un camino acceso.... quindi, davanti ad un camino acceso, avvolti da un morbido plaid, magari in compagnia di un buon libro, assaporiamo questa ebrezza per il palato, la mia pavlova invernale.

INGREDIENTI ( per 8-9 pavlova)
per la meringa:
- 150 gr albumi
- 300 gr zucchero a velo
per la crema:
- 3 tuorli
- 120 gr zucchero
- 25 gr farina 00
- 330 ml latte
- 170 gr cioccolato bianco
- 150 gr crema per cucinare ( fiorello galbani)
per la salsa al toffee:
- 350 gr zucchero
-150 gr acqua
- panna liquida qb

Accendete il forno a 90° ed iniziate col preparare la meringa; mettete lo zucchero a velo in un setaccio ed aggiungetene solo una parte non eccessiva agli albumi e cominciate a montare inizialmente a media velocità, quando si è formata una schiuma morbida allora proseguite ad alta velocità; quando il volume della schiuma è aumentato allora potrete aggiungere poco alla volta lo zucchero rimasto direttamente dal setaccio. Fatelo molto lentamente. Quando la schiuma sarà talmente soda da non cadere se si rovescia il contenitore, allora la meringa è pronta.
Prendete ora una placca da forno, e un bel foglio di carta da forno che fermerete nella placca con un pizzichino di meringa appiccicata al foglio (trucchetto da pasticcera hihihi), preparate una sac à poche con una bocchetta liscia o rigata di diametro grosso (14), riempitela di meringa e fate dei cerchi di tre giri, anche 4, come per formare dei nidi, col buco al centro; appena pronti infornateli, appunto 90° per 2 - 3 ore, se dopo tre ore non fossero ancora asciutte allora spegnete il forno, aprite lo sportello e fatele riposare.
Nel mentre che si cuocevano le meringhe noi ci saremo anticipate il lavoro preparando la nostra crema al cioccolato bianco:
prepariamo una semplicissima crema pasticcera unendo in una ciotola i 3 tuorli con lo zucchero ( vedi dose ) amalgamando bene con una frusta fino ad ottenere un bel composto omogeneo; intanto per anticipare i tempi mettete il latte in una pentola a bollire (solitamente si aggiunge o una scorza di limone o una bacca di vaniglia ma in questo caso li ho omessi volutamente);tornando al composto omogeneo di uova e zucchero, ora incorporate la farina setacciata sempre mescolando. appena il latte bolle unitelo a filo al composto ancora mescolando, allora trasferite il tutto nella pentola e cuocete a fuoco basso mescolando di continuo con la frusta!!! non col cucchiaio, con la frusta!!!! appena la crema si addensa e da il primissimo cenno di sobbollire toglietela dal fuoco perché è pronta; lasciatela raffreddare mescolando di tanto in tanto per non far formare la pelle.
Prendete ora il cioccolato bianco e scioglietelo in un pentolino a bagnomaria, appena pronto amalgamatelo alla crema, ora prendete il Fiorello Galbani ( io ho scelto questo perché ha un sapore piu delicato del mascarpone, che in questo caso sarebbe stato troppo ricco ed importante per accostarsi agli altri ingredienti ) ed aggiungetelo alla crema con il cioccolato mescolando bene fino a quando sarà perfettamente omogenea e sentirete che bontà!!!


Siamo quasi alla fine di questo lavorone che ci premierà in gusto e raffinatezza! Preparate il caramello mettendo in un tegame largo lo zucchero con l'acqua a fuoco dolce e mescolate fino a quando lo zucchero si sarà sciolto e prenderà il classico colore del caramello, allora levatelo dal fuoco e versatevi subito la panna fino a quando non diventerà color marroncino, mescolate e quando si raffredderà vedrete che si raddenserà.
A questo punto non vi resta che comporre le vostre pavlova:
prendete un bel piatto, in tinta possibilmente con i colori delle creme e salse, adagiatevi delicatamente un guscio di meringa, attenzione perché è fragile, con un cucchiaio riempite il foro della pavlova con la crema al cioccolato bianco, fino in cima, ora prendete la salsa al caramello e versatene un po sulla vostra pavlova anche in maniera esteticamente creativa, perché in pasticceria anche l'occhio vuole la sua parte!!! Date una spolverata di zucchero a velo e la vostra operetta è pronta per essere gustata; poi fatemi sapere se vi è piaciuta :) spero di si, a me moltissimo!!! Vedrete che dopo tanto lavoro ne è valsa davvero la pena e se avrete degli amici a cena farete un figurone!!! BUON APPETITO...







2 commenti:

  1. Che brava sei!!! Mi fa piacere averti conosciuta attraverso la community! Un bascio!!

    RispondiElimina
  2. Grazie davvero, è un piacere anche mio :)

    RispondiElimina

Commenta questo post :)