mercoledì 6 febbraio 2013

La cocotte di nonna Lia





Buongiorno a tutti, oggi vi propongo questa ricetta che mi riporta un po indietro nel tempo, piacevolmente intendiamoci, ma pur sempre con un velo di malinconia....
Quando ero bambina la mia mamma Lia, che ha sempre dovuto un po tribolare per riuscire a farmi mandar giu qualcosa, vista la mia perenne inappetenza e, se mi permettete, puzzina sotto il naso ( non mi piaceva niente ), ebbene le escogitava tutte pur di farmi mangiare, inventandosi anche pietanze strane, o raccontandomi storie e leggende riguardanti proprio quei cibi li, cosi che alla fine, quando i cavoli diventavano draghi volanti, le patate dei grossi dottori pasticcioni, mi convincevo e qualche boccone lo mangiavo :) Ma qualche piatto del cuore lo avevo anch' io, pochi certo, ma qualcuno c'era e uno di questi erano le famosissime " uova al pomodoro", nel tipico tegamino da ovette fritte, col manico un po bruciacchiato ma che sapeva tanto di roba buona solo a vederlo!
Le uova al pomodoro ricordo che in casa mia erano un piatto consumato prevalentemente in primavera o in estate, proprio per questo motivo mi evoca bei ricordi : nel mio paesino delle cinque terre si poteva giocare tranquillamente in strada o sotto casa perché le macchine non passavano, cosi trascorrevamo dei pomeriggi interi a giocare senza mai smettere, a nascondino, a sardina, a garibaldi, con la palla, le biciclette, addirittura noi femminucce si faceva da mangiare con foglie, fiori e stecchini vari, tutto come in una favola dove l'eco del mare risuonava dolcemente e il suo profumo ci inebriava di vita vera... così, finita la frenetica giornata di giochi venivamo richiamati dalle nostre mamme, alla finestra o sul terrazzo, ma noi sapevamo già da un pò che era l'ora di cena perché nel paese si diffondeva, come magicamente, ovunque il profumo di ogni pietanza preparata dalle nostre mamme, sembrava il circo dei sapori, si giocava ad indovinare la cena di ognuno di noi....
Ebbene tuttora quando la mia mamma mi prepara le uova al pomodoro o quando le preparo io alla mia bambina, ritorno piccola per un attimo, un attimo breve ma dolce ed intenso!
La mi versione è cucinata in cocotte tanto per renderla un po piu carina ed originale, ma vi assicuro che il gusto è ottimo e chissà che anche voi non vivrete quell'attimo di fanciullezza che mai non guasta ;)

INGREDIENTI : (per 2 cocottine)
- 2 fettine pane
- 1/2 cipollina piccola
- 3 pomodori sodi grandi
- 2 uova
- parmigiano reggiano
- 2 foglie basilico
- olio EVO
- 1 rametto timo fresco
- sale

Prepariamo intanto il forno acceso a 180° C   (356gradi F per chi fosse straniero :) ma solo grill, tiriamo fuori le nostre piccole cocotte, tipo quelle per la crema catalana, e tagliamo le due fette di pane, se fosse casereccio ancor meglio, altrimenti non importa; le tagliamo rotonde della misura del fondo dei nostri stampini e le sistemiamo appunto sul fondo irrorandole con un filo d'oli EVO.
Affettiamo la cipollina e tritiamola grossolanamente,; in un padellino ( il famoso padellino delle uova fritte hahaha) riscaldiamo un cucchiaio d' olio e mettiamoci la cipolla a soffriggere; nel frattempo tagliamo a cubetti non troppo piccoli i pomodori e, appena pronta la cipolla, mettiamoli assieme ed aggiungiamo le foglioline di timo; lasciamo andare a fuoco dolce sino a che il pomodoro sarà quasi cotto, quindi versiamo le uova nel composto e mescoliamo con una forchetta o frusta ( imparate ad usare la frusta, è più comoda, più efficiente e, se vi vede qualche amica o il marito, fa molto chef! ) sino a che le uova non si saranno rapprese, aggiustate dunque di sale e pepe e togliete dal fuoco.
Prendete il composto e con un cucchiaio versatelo attentamente nelle cocotte, spolverate il tutto con una bella grattata di parmigiano e mettete in forno a gratinare per pochi minuti, fino a quando non si saranno un poco colorite.
Beh, che dire, facili e veloci da preparare, belline da vedersi, spero facciano contenti tutti voi e ci rivediamo alla prossima ricetta, come sempre BUON APPETITOOOO ;)

4 commenti:

  1. A parte la ricetta, gnam gnam, è bellissimo ciò che racconti dietro ogni piatto! Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Che bello questo tuo dolce ricordo... Grazie per averlo condiviso con noi! Anche per me le uova al pomodoro sono un piatto delle cene estive d'infanzia!! Buona serata! Carlotta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, io non voglio solo dare dosi e ricette ma trasmettere anche un qualcosa della mia vita e che ognuno di noi comunque ha! grazie grazie grazie! ciao Carlotta.

      Elimina
  3. Che bello questo tuo dolce ricordo... Grazie per averlo condiviso con noi! Anche per me le uova al pomodoro sono un piatto delle cene estive d'infanzia!! Buona serata! Carlotta

    RispondiElimina

Commenta questo post :)