domenica 3 febbraio 2013

Tris di sapori

http://cucchiaioepentolone.blogspot.it/2013/01/frittata-di-albumi-catalogna-e-patate.html
Oggi si riciclano gli avanzi, cosa molto saggia e soprattutto in tempi come questi; la mia nonnina sarebbe fiera di me, lei che, da bravissima cuoca delle scuole elementari, riusciva a mettere in piedi pranzi nutrienti anche col pan bagnato e che non buttava mai via niente, perché già era tanto se c'era qualcosa ed era proprio con quel qualcosa che avanzava che spesso nascevano le cose migliori.
Beh, questa mia ricettina non è che sia uno di quei super pranzetti all'italiana, ma visto che non butto via niente anche solo per rispetto, è nato questo tris di sapori veloce veloce anche per il poco tempo che avevo; vi assicuro che comunque la spesa è poca, chi non ha delle uova in casa? e a chi non avanza mai del riso bianco? le lenticchie casomai le lessate; è nutriente ( uova, legumi e riso! ) e vi dirò che il sapore ha sorpreso anche me! ma davvero buona, abbiamo una base delicata di uova semplicemente strapazzate, nel centro il riso profumato da un agrumato e fresco cardamomo, il tutto racchiuso dal gusto importante delle lenticchie rosolate in un battutino classico di verdure.Ed ora il via a preparala!

INGREDIENTI : (per 4 )

- riso cotto avanzato ( sono 250 gr crudo quindi cotto anche 350 )
- lenticchie cotte avanzate ( da lessare sui 250 gr )
- 1/2 carota
- 1/2 gambo di sedano
- 1/2 cipolla
- 3 uova
- olio d'oliva 4 cucchiai
- burro 25 gr
- 60 gr panna da cucina
- 2 cucchiai parmigiano grattugiato
- 8 semi cardamomo
- sale e pepe qb

Parto dal presupposto che voi abbiate gli ingredienti di avanzo, altrimenti li cuocerete semplicemente lessandoli in acqua e sale ( riso e lenticchie, ognuno a parte ). Detto questo preparate un battuto con la cipolla, carota e sedano, tritandoli anche non troppo finemente se vorrete sentirne di più il sapore, e metteteli a rosolare a fuoco leggero in un tegame largo, con due cucchiai scarsi di olio; dopo due minuti che sfricolano ( non fategli prendere colore) aggiungete le lenticchie e, mescolando bene il tutto, lasciatele insaporire per 5 minuti alzando leggermente il fuoco.
Ora prendete le uova, rompetele in una bella ciotola, di quelle belle colorate che mettono allegria solo a vederle ( io a volte non vedo l'ora di cucinare per usare alcuni utensili :) ), ed iniziate a sbatterle con una frusta od una forchetta, di modo che si amalgamino ed incorporino aria per gonfiarsi in cottura, aggiungete sale e pepe qb, due cucchiai di parmigiano e la panna, mescolando sempre; in una padella larga mettetevi il burro e fatelo sciogliere bene per tutta la superfice, allorché versatevi il composto di uova, strapazzandolo di continuo con la frusta o una paletta, appena le uova saranno rapprese e belle strapazzate, pochissimo tempo, levatele dal fuoco.
Mi raccomando cercate di tenere gli ingredienti pronti un po al caldo.
Il riso basta semplicemente metterlo in una bella padellona, io h usato il wok perché scalda molto velocemente e non attacca, con due cucchiai abbondanti di olio e, mentre lo scaldate e salate, prendete i semi di cardamomo, apriteli con delicatezza ed estraetene i semini interni, ossia quelli che danno il super aroma ( che io adoro), metteteli nel vostro riso in cottura e mescolate ogni tanto, appena bello caldo e profumoso spegnete il fuoco.
Ora impiattiamo: se volete la versione big per tutta la famiglia prendete un bel recipiente possibilmente in vetro, anche una brocca o una terrina ( fantasia ragazzi) e preparate la base, il primo strato, con l'uovo strapazzato, al centro un bello strato di riso parfumed ed infine l'ultimo strato lo completerete con le gustose lenticchie.

Se volete invece la versione tete à tete mettete alla base le lenticchie, poi il riso e sopra un bell'ovetto cotto all' occhio di bue ( fritto per intenderci). E come dico sempre alla fine di ogni vostro lavoro... BUON APPETITO! BUONA NOTTE AMICIIII.

4 commenti:

  1. grazie per la ricetta, dovresti mettere il banner col link che riporta alla mia raccolta.

    RispondiElimina
  2. Interessante come ricetta specialmente in questo periodo.
    Ciao noi siamo nuove ( siamo due sorelle) e da adesso facciamo parte dei tuoi follower, perchè non vieni anche tu da noi.
    Ciao....ti aspettiamo!!!!!!
    Patrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, sono felice di conoscervi e ritengo che l'unione fa sempre la forza :)

      Elimina

Commenta questo post :)