sabato 16 marzo 2013

Filetti di orata con crema di asparagi


Carissimi bentornati! Ho cucinato un po di pesce fresco dato che il venerdì per tradizione è di magro, poi perché fa molto bene e soprattutto ai bambini, ed infine per la famosa dieta di mio marito, anche se la cremina che lo accompagna non è proprio dietetica ma chiudiamo un occhio!
Questa è una ricetta davvero molto semplice, come in fondo sono sempre stata abituata io a mangiare il pesce, dalle nostre parti, in liguria, la morte del pesce è olio, limone prezzemolo ed aglio. Quattro semplici ingredienti ma importanti per qualità culinarie, che valorizzano il sapore del pesce, estrapolandone il profumo di mare, di mare aperto! Ho dei bellissimi ricordi di quando da bambina andavo a pescare con mio padre in barca, si ritornava sempre la sera, io ovviamente distrutta dalla stanchezza, ma la cosa che mi faceva impazzire era tutto il salmastro che, camminando con la barca controvento, ti si impastava nei capelli e sul viso, sui vestiti, dappertutto insomma; il viso diventava come pieno di cristalli ruvidi che io ovviamente leccavo perché adoravo il sale, i capelli diventavano ispidi e spettinati, ma quello era il vero mare, ti sentivi come il capitano di una nave che aveva varcato mille mari in tempesta e facevi orgogliosamente ritorno con il bottino, in questo caso i pesci, e tutti gli amici che ti aspettavano pronti a guardarlo con stupore! Che vita ragazzi, il mare è nel mio sangue e ci resterà per sempre....
Tornando dalla gloriosa nave parliamo della ricetta, ho voluto accompagnare questi filetti di orata con una cremina di asparagi, che a parer mio si sposano con mio stupore bene al pesce, e l'ho adagiata in un nido fatto di patate croccanti ( slurp), il tutto accompagnato da una freschissima insalatina di valeriana per calmare gli animi dei capitani piu burrascosi ;)













INGREDIENTI :
- 2 belle orate fresche
- 2 patate medie
- 1 mazzo asparagi
- 1 scalogno
- 150 gr panna da cucina
- 1 rametto dragoncello
- 1 rametto aneto
- olio EVO qb
- sale qb


Iniziamo col cuocere gli asparagi al vapore, solo le teste e proprio la parte subito sotto di esse del gambo, la più tenera. Nel frattempo passiamo in padella lo scalogno tritato finemente in un cucchiaio di olio EVO, fate sempre attenzione a non bruciarlo quindi mantenete un fuoco non troppo alto; appena pronti gli asparagi aggiungeteli allo scalogno, aggiustate di sale e fateli insaporire bene, dopodiché togliete dal fuoco e create un'emulsione aggiungendo la panna, frullando il tutto o schiacciando bene con una  forchetta, a seconda della consistenza che preferite, infine aggiustate nuovamente di sale.
Mettete dell'olio di semi in una padella abbastanza alta, prendete le patate e tagliatele alla julienne, poi con l'attrezzo apposito per fare i nidi, ponetele patate nel cestellino semisferico e chiudete quello piu piccolo, friggendo nell'olio caldo. Per chi non avesse questo attrezzo può sempre tagliare a fettine sottili delle patate e friggerle ed adagiarvi sopra la crema di asparagi. Invece nei nidi la porrete all'interno.
Per ultimo prepariamo il pesce, se non sapete sfilettarlo e spellarlo, fatevelo fare dal pescivendolo. prendete i filetti e li mettete in padella con un cucchiaio di olio EVO e sopra cospargeteli con il dragoncello e l'aneto tritati, se non li aveste freschi li vendono anche secchi. Salate e pepate leggermente e quando sarà cotto, non troppi minuti, impiattatelo con il resto degli ingredienti.
Spero gradirete anche questa ricetta, non difficile ed ottima da degustare con un buon vino bianco secco, o addirittura un buon prosecco. Come sempre vi auguro BUON APPETITOOOO !


2 commenti:

  1. wow, che ricetta sfiziosa! mi attira un sacco, sembra squisita!
    ho appena scoperto il tuo blog casualmente, ora vado a sbirciarmi altre ricette e nel frattempo mi aggiungo ai lettori fissi! :)
    passa anche da me se ti va ;)
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  2. Michela, scusa se ti rispondo solo ora ma mi era sfuggito il commento! grazie carissima, certo passerò subito da te! a presto ;)

    RispondiElimina

Commenta questo post :)