venerdì 1 marzo 2013

Polpette dell'ultimo minuto


Se non ci fossero le polpette bisognerebbe inventarle !!! Detto fatto che uno ci mette dentro un po quello che ha a disposizione in casa nei momenti di emergenza come il mio. Quando l'altra sera mi sono trovata davanti al frigo deserto, sono passata al congelatore, allora prendo 4 svizzere di macinato e le scongelo, ignorando il fatto che il macinato, assorbendo acqua dallo scongelamento, si scompone, quindi no svizzere, no cena, erano tutte a pezzi; arriva puntuale mia figlia che come un falchetto mi dice: mamma, cosa c'è per cena?, il marito  a ruota: cosa c'è per cena? ( a volte ho il sospetto che mi vedano come quel pollo che il gatto se lo vede già bello arrosto e fumante, si, proprio cosi, mi vedono come un pollo arrosto che cammina....) al che io mi agito e quando mi agito mi si accendono le lampadine: POLPETTE!!! e dentro di me dicevo, si polpette, ma con cosa???? e allora frughiamo: pan carré , latte, uova, ecc.... e mia figlia si mette li e mi dice ti do una mano: va bene dico io, tanto di qui non la smuovo! preparo io gli ingredienti e lei si mette a fare l'impasto col cucchiaione di legno, preparo la farina e il piano dove metterle, ne faccio una, squilla il telefono, mi metto a chiacchierare con mia mamma ( stiamo delle ore! ) butto giù e le polpette erano belle e fatte......
Viola, qualcosa dalla mamma allora l'hai preso amore mio!!! ma bravaaaa topolina di mamma, la prossima volta che faccio polpette mi do lo smalto hahahaha. A parte gli scherzi sono davvero orgogliosa delle sue polpettine, le ha fatte benissimo, il bello è che canticchiava e guardava i cartoni mentre le faceva!
Eè bello cucinare con i bambini, loro sono creativi e allo stesso tempo si rilassano molto, e anche noi dai, li guardiamo con orgoglio infinito mentre ci emulano, ci imitano visto che per loro noi siamo dei miti :) Cucinate queste polpettine con i vostri bambini e poi mi direte se avevo ragione o no, ma fatele anche piu buone delle mie aggiungendo aromi, ingredienti che io non avevo!!! Buon lavoro e come sempre BUON APPETITO!

INGREDIENTI :
- 500 gr carne macinata ( manzo, vitello, ...)
- 2 fette pan carré
- latte
- 1 spicchio aglio
- 10 foglie basilico
- 1 uovo
- 50 gr parmigiano grattugiato
- sale
- noce moscata
- farina
- 2 cucchiai olio
- 1 gambo sedano
- 1/2 cipolla
- 1/2 carota
- 350 gr pomodoro a cubetti
- timo fresco ( a piacere)

Mettiamo il pan carré in una ciotolina con un po di latte, giusto quello perché il pane lo assorba, lavoratelo un po con le mani e strizzatelo, dopo di che mettete il pane in una grossa terrina, unitevi la carne macinata, l'aglio e il basilico tritati e lavorate bene con un cucchiaio di legno o con la mano; quando il pane e tutti gli ingredienti saranno ripartiti in maniera uniforme nel composto allora unite il parmigiano, il sale e l'uovo, con la noce moscata grattata e le foglioline di timo, lavorate il tutto legandolo alla perfezione, se vedeste che è troppo asciutto aggiungete un altro uovo; aggiustate di sale e preparatevi della farina in un piatto, nella quale infarinerete le polpettine che formerete via via. Fatele grandi poco più di una noce, quelle che saranno di troppo le congelerete e ve le troverete nei momenti di emergenza ;) le polpettine infarinate le metterete in un piano mentre in un tegame mettete il trito di carota cipolla e sedano a soffriggere con l'olio, appena passato qualche minuto versate la polpa di pomodoro a cubetti e lasciate andare per 5 minuti aggiustando di sale, dopodiché mettete le vostre polpettine, in quantità necessaria, nel tegame e coprite a fuoco basso, fate cuocere per 15 minuti circa, controllando bene la cottura della carne. Se volete un po di timo potete metterlo anche nel sughetto che,  se vi avanzerà, sarà un ottimo condimento per la pasta del giorno successivo, cosi avrete il sugo già pronto e un po più di tempo per voi ;) E come sempre vi auguro buon lavoro e..........
BUON APPETITOOOO !




2 commenti:

  1. Hai proprio ragione: le polpette se non ci fossero bisognerebbe inventarle ! Sei proprio simpatica sai ! Ti seguirei anche solo per questo, ma ti seguo ancora più volentieri perché sei una pasticcera ! Io ho questo sogno nel cassetto da anni ! Mi farebbe tanto piacere se partecipassi al mio contest con una tua ricetta dolce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena ho un po riordinato la casa passo a vederlo stasera, se riesco faccio volentieri qualcosa di buono! grazie mille davvero :)

      Elimina

Commenta questo post :)