mercoledì 17 aprile 2013

Rana pescatrice al cartoccio con salsa fredda di peperoni


Salve a tutti, chi di voi quando non conosceva ancora questo pesce non si è domandato cosa veramente fosse, visto i nomi bizzarri; chiunque appena gli si dice coda di rospo o rana pescatrice, storce il naso e rabbrividisce al solo pensiero! In realtà trovo che questo pesce sia davvero fantastico, ha una carne molto soda, compatta, carnosa direi... per non parlare del sapore molto delicato ma leggermente particolare, che si distingue fra gli altri pesci; si insomma, come avete capito amo molto questo pesce soprattutto perché ha anche un'ottima versatilità nel cucinarlo, nel senso che si sposa bene con davvero tanti sapori, tante combinazioni e modalità di cucinarlo.
Questa ricetta che vi propongo non è particolarmente elaborata ma è molto buona, le patate cotte al cartoccio con il pesce e gli aromi mantengono quel sapore che caratterizza il mio essere ligure, mentre la salsina di peperoni e ricotta donano un effetto speciale di dolcezza e allo stesso tempo di importanza, il peperone si sa ha carattere, dando un'alternativa briosa al pesce.

INGREDIENTI: (per 3 )
- 500 gr di rana pescatrice
- 3-4 patate
- olio evo qb
- maggiorana 2 rametti
- dragoncello e aneto 1 rametto cadauno
- 1 peperone giallo
- 2- 3 cucchiaini ricotta
- sale e pepe qb
Iniziamo con l'accendere il forno a 200°, poi prepariamo una teglia sufficientemente grande da contenere il pesce e le patate, e la foderiamo di carta stagnola lasciando i bordi in abbondanza visto che quando è in forno il cartoccio si gonfia.
Peliamo le patate e tagliamole per lungo a fette alte poco più di mezzo centimetro, mettiamole da parte; nel frattempo irroriamo ma non troppo la base di stagnola con olio e sale e foglioline e rametti di aromi sopra descritti, ma in quantità limitata, i più li metteremo sopra le patate!
Posizionate il pesce al centro della teglia foderata e tutt'intorno  mettete le patate, oliate, salate e aromatizzate gentilmente con appunto con maggiorana, dragoncello ed aneto; a questo punto potete chiudere ermeticamente il cartoccio, chiudetelo bene perché il bello di questa cottura è proprio che gli aromi rimangono all'interno ! Infornate a 200° per circa 50 minuti.
Prepariamo la nostra velocissima salsa di peperone: prendete il peperone, lavatelo e pulitelo bene privandolo del picciolo e dei semi, tagliatelo a pezzi e mettetelo nel contenitore apposito del frullatore ad immersione, se non lo avete il frullatore o altro robot da cucina saranno perfetti; cominciate a frullarlo sino a renderlo una purea, il più possibile senza grumi, aggiungete una pizzicatina leggera di sale e la ricotta e mescolate o continuate a frullare, come preferite, la salsa è pronta! se volete aromatizzarla un poco aggiungete due foglie di menta marocchina ed il sapore sarà più fresco :)
Arrivato il momento di sfornare il vostro pesce, godetevi il momento in cui aprirete il cartoccio..... imperdibile! Sarete travolti da un favoloso vortice di aromi che vi catturerà e non smetterete di annusare e chiudere gli occhi per vivere quel profumo! Impiattate il vostro magnifico pesce, contornatelo dalle sue morbide patate profumate e dalla salsa dolciastra del signor peperone: Come sempre la vostra violetta candita vi augura BUON APPETITO !


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta questo post :)