mercoledì 30 gennaio 2013

Radicchio trevigiano vestito a sorpresa


Ciao a tutti, ecco una ricettina facile facile ma buona buonissima!
Questa ricetta l'ho fatta col cuore, si, perché me l'ha data una mia carissima amica di Treviso, fra l'altro il radicchio è di quello nostrale, di suo fratello!!!! Lei mi ha descritto questa ricetta un pomeriggio passato con le amiche in giro per negozi e poi al supermercato, ma la descriveva con una tale passione ed un tale entusiasmo che ho subito comprato uno degli ingredienti necessari!!!! Oramai riuscivo a sentirne il profumo ma il gusto, per me che sono ligurissima delle 5 terre, era un mistero; cosi eccomi qui a dirvi quanto siano favolosi questi, come dice Elena, involtini di radicchio, ma prima vi dico come farli e poi vi descriverò il tripudio di gusto, ora vi faccio un po soffrire hihihihi.....

INGREDIENTI ( per.... mah, io li ho mangiati tutti da sola.... )
- 1 cespo di radicchio trevigiano tardivo
- 1 fetta di formaggio Asiago
- 60 gr pancetta tesa ( non arrotolata )
- olio di oliva qb

Iniziamo accendendo il forno a 180°, prendiamo il radicchio, laviamolo ed asciughiamolo bene, dopodiché lo tagliamo in quattro spicchi longitudinalmente. Ora prendiamo il formaggio e tagliamo quattro bastoncini, non troppo lunghi e non troppo larghi, un pò come una patatina fritta ma più corta, e li sistemiamo al centro di ogni spicchio di radicchio. Infine foderiamo ogni spicchio arrotolandolo con la pancetta tesa, per tutta la loro lunghezza.
Prendete una pirofila da forno o una teglia, ungetela con un cucchiaio d'olio, se volete spennellatelo così sarà piu uniforme, adagiatevi i vostri spicchi di radicchio e irrorateli con un filo d'olio per ognuno, infornate per circa 20-25 minuti, 180°. Quando vedrete che si saranno ben asciugati potete sfornarli.
Ora voglio descrivervi le sensazioni che mi hanno decisa a pubblicare questa ricetta: inizialmente il profumo che viene dal forno è fantastico, in prevalenza quello della pancetta e più leggero quello del formaggio, ma appena li assaggerete sentirete per prima cosa la croccantezza della pancetta cotta nel forno, subito in contrasto la dolcezza del radicchio ed infine la delicata morbidezza dell'asiago che si assomiglia molto al latte!
Beh che dire, da provare sicuramente e farete un figurone con poca fatica e pochi ingredienti, ma soprattutto GRAZIE ELENA TVB!
E come dice sempre Violetta Candita....BUON APPETITO ;)

3 commenti:

  1. Complimenti! Sono proprio venuti bene, a piacere puoi anche rosolarli di più sono sempre buoni. A presto ora devo provare le tue ricette ;) Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. farò come mi consigli tu, che i tuoi consigli sono super!!!! brava cucina con me che mi fai compagnia, a presto, bacio ;)

      Elimina
  2. Ciao Giorgia, go appena scoperto il tuo blog!!! Da oggi ti seguo...bellissimi questi rotolini di radicchio!!! un bacione, Olga

    RispondiElimina

Commenta questo post :)