venerdì 15 febbraio 2013

Tortelloni innamorati


Aaaahhhh, l'amour l'amour l'amour...... Ieri, san Valentino, giornata degli innamorati quindi giornata in onore dell'amore, quel sentimento che ti parte dallo stomaco e va diritto al cuore, come una freccia di Eros! Chi per amore non ha fatto qualche piccola follia o sciocchezza, che ripensandoci magari ora, un sorriso si posa sulle labbra :) Ci sono diversi tipi di amore, quello della fanciullezza verso i propri genitori, ed è penso uno dei più grandi che ci siano, poi c'è quello adolescenziale, il mio preferito, quello delle farfalle nello stomaco, dei mal di pancia solo a vedere il nostro adone preferito, quello del quasi svenimento per il primo bacino sulle labbra, che brividi, che sensazioni impagabili ed irripetibili!!!! Ricordo il mio primo amore, eravamo in barca e lui si tuffò, quando riemerse poggiò la sua mano delicatamente sulla mia che era sul bordo della barca: giuro che mi sentii male!!!! svenimento, palpitazioni, farfalle, e chi più ne ha più ne metta!!!! quello era essere giovani! ingenui verso quello che ci prospettava la vita, ma affrontando tutto con un timido coraggio e con quel non so che ci faceva sognare, immaginare grandi amori spassionati,a volte anche impossibili, per tutta la vita... ma a quell'età tutto era possibile :) ricordo i pianti, le tragedie, le rinascite,le scritte sul diario, le incertezze e le supercertezze, " te lo dico io perché lo so, io queste cose le so, sono matura".... Bellissimo!
Poi arriva l'età da ragazzi, in cui ci si diverte, a volte si prendono anche delle cantonate, ma poi arriva LUI ( o LEI ).... il grande amore della nostra vita...l'unico...irripetibile....da conquistare!!!! e cosi iniziano i corteggiamenti, le paroline sottintese, gli sguardi provocanti..... L?AMORE ! la cosa più meravigliosa che esista, quella cosa impalpabile ma densa dentro di noi e nell'aria come fumo, che ci ammalia, che ci travolge.
Ed è proprio da quell'amore che nasce il VERO AMORE, l' AMORE SUPREMO, incondizionato, che ti appaga per tutta la vita: L'AMORE PER I FIGLI <3
Io mi posso ritenere fortunata, ho amato tanto ed ora amo ancor di più, mia figlia e mio marito, ma amo anche gli amici, gli animali, insomma sono una sentimentalona via, diciamocelo!
Dopo che vi ho fatto una testa gonfia così di tutti questi discorsi sull'amore, vi presento quello che ho preparato a pranzo per i miei due tesori: i tortelli, o ravioli, a cuore sono con ripieno di ricotta e spinaci, io vi metto la ricetta dato che li ho fatti con le mie manine, ma se volete potete anche utilizzare quelli già pronti; li conditi con un sugo facilissimo e velocissimo ma super buono, carciofi e salmone: Ed eccovi la ricetta.

INGREDIENTI : ( per 3 persone)
 per la pasta
- 400 gr farina
- 4 uova
- acqua qb
per il ripieno
- 250 gr spinaci freschi
- 200 gr ricotta
- 60 gr parmigiano grattato
- noce moscata qb
- sale qb
per il sugo
- 2 carciofi
- 1/2 confezione salmone affumicato
- 1 rametto timo fresco ( o un pizzico di secco)
- una pizzicata pepe 4 stagioni macinato
- olio d'oliva
- sale qb

Cominciamo, per le più coraggiose, a fare i tortelloni a mano, prendendo la farina, che disporremo a fontana, nel cui centro romperemo le uova, attenzione a piccoli rimasugli di guscio, a volte succede ;) utilizzando una mano sola, rompiamo i tuorli dentro la fontana e cominciamo ad amalgamarli alla farina prendendone via via un poco alla volta sempre con quella mano; aggiungete ogni tanto anche un poco di acqua e quando la farina sarà terminata lavorate l'impasto con due mani per almeno 15 minuti, fino a farlo diventare bello liscio elastico ed omogeneo. A questo punto mettetelo a riposare per una mezz'oretta. Nel frattempo mettete gli spinaci perfettamente lavati e puliti dalle radici, in un tegame con due dita d'acqua a fuoco alto e in pochi minuti saranno cotti; scolateli, strizzateli bene ( e qui le mani eccome se si bruciano) e metteteli in un tagliere, tritandoli mooolto bene con un bel coltellaccio di quelli stile shining! se non sapete farlo allora bentornata vecchia mezzaluna :) appena pronti li metterete in una capiente ciotola dove avrete già riposto la ricotta, il parmigiano, la noce moscata ed il sale; mescolate bene fino a formare una bella crema omogenea che sarà il vostro buonissimo ripieno.
Passiamo ora all'assemblaggio dei tortelloni: prendete un po di pasta alla volta e tiratela con l'apposita macchina fino al 2, se non l'avete allora col mattarello, abbastanza fine, dopodiché stendetela e tagliatela in due lunghezze uguali, mettete il ripieno in una sac à poche e mettete delle porzioni ( grosse come una noce moscata, poco più) a uguale distanza l'una dall'altra sulla sfoglia stesa, ora prendete l'altro pezzo e mettetelo sopra a quello col ripieno in modo che i bordi combaciano bene; schiacciate un po attorno al ripieno di modo che l'aria vada via e con uno stampino per biscotti a forma di cuore tagliate i tortelloni; ovvio che se non avete lo stampino utilizzate pure la rotella tagliapasta apposita per ravioli. Mi raccomando infarinateli altrimenti si attaccheranno tutti!
Ora vi spiegherò brevemente questo sughetto velocissimo ma davvero stuzzicante: tagliate a metà i carciofi, levatevi la barba e le spinette interne, quelle violette, e metteteli qualche minuto in acqua e limone per non farli annerire, dunque tagliateli a fettine sottili sottili; nel frattempo mettete in una padella due cucchiai di olio d'oliva e appena è caldo caldo buttatevi dentro le fettine di carciofi ( vedrete che sfricolio! ) e fatele andare per un minuto mescolandole o saltandole, come preferite; dopo un minuto aggiungete il salmone tagliato a cubettini piccini piccini, ancora un minuto, ed è bello e pronto il sugo con cui condirete i vostri tortelloni innamorati :)
Ora voglio darvi qualche massima sull'amore:
Quando l'amore vi chiama, seguitelo, anche se le sue vie sono ardue e ripide.»
«Amare non significa guardarsi negli occhi, ma guardare insieme verso la stessa meta.» 
«L'amore guarda non con gli occhi ma con l'anima.»
«Amore è desiderio divenuto saggezza;l'amore non vuole possedere nulla, vuole solo amare.»
Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce.» 



4 commenti:

  1. Che belli romantici!!!...spero ti faccia piacere sapere che ti ho nominata tra i miei Liebster Award!!! http://chiara-scolalapasta.blogspot.it/2013/02/liebster-award.html
    Chiara

    RispondiElimina
  2. GRAZIE MILLE DAVVERO, ANCHE SE MI DEVI ILLUMINARE PERCHé IO SONO NUOVA E NON SO COSA VOGLIA DIRE, MA DAL SUONO SEMBRA PROPRIO UNA BELLA COSA <3 cIAO CARISSIMA cHIARA :)

    RispondiElimina
  3. Oltre alle ricette, quello che mi piace molto del tuo stile è l'eleganza dei piatti...che brava! Per quanto mi riguarda ti sei aggiudicata un altro premio...passa da me: http://blog.giallozafferano.it/cuocapercaso/premio-the-versatile-blogger/
    ti aspetto, ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh io non so che dire.... grazie davvero tanto! due premi in un colpo solo!!! passo appena riesco e faccio tutto ok? bacioni e grazie :)

      Elimina

Commenta questo post :)