mercoledì 20 febbraio 2013

Tortiglioni di sfoglia profumati


Mmmmmmm, io quando arrivo a questo punto di Febbraio che vedo queste giornate di sole, è fatta: per me arriva la primavera! Si la sento già nell'aria, la vedo nei colori, la sento nel canto degli uccellini che cominciano già a giocare felici, da un ramo all'altro degli alberi del mio giardino! Ho messo la pianta di lampone, i bulbi di tulipani ( fra i miei fiori preferiti ), i giacinti stanno per sbocciare, ci sono i primi germogli nei rami e nelle piantine, segno di rinascita, l'esplosione di colori e profumi e canti arriverà molto presto ed io ci finirò dentro come una bambina felice che rincorre una farfalla a piedi nudi nell'erba!
Tutto questo mi inebria da impazzire, non vedo l'ora che inizi, e cosi lo anticipo un pochino, per quello che posso fare, con le mie preparazioni.
Questi tortiglioni sono di pasta sfoglia, morbida come un prato verde, e li ho profumati con semi di anice tritati, per me l'anice fa molto Provenza ( anche se fa anche molto Natale ), insaporiti a loro volta con semi di sesamo, molto calorosi, accoglienti come un fiore appena sbocciato, e pepe quattro stagioni macinato, per dare un pizzico di allegria al palato, come quando si assaggia un frutto primaverile appena maturato, il primo dell'anno, per il quale si esprimerà un bel desiderio.....

INGREDIENTI:
- 250 gr pasta sfoglia ( quella nelle confezioni rettangolare altrimenti la tagliate voi)
- 50 gr semi di anice
- 50 gr semi di sesamo
- una presa di pepe quattro stagioni macinato ( va bene anche il comune pepe nero)
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaino acqua
- sale qb
- olio per la cottura

Accendiamo intanto il forno a 220° per anticiparci il lavoro.
Tritate non troppo i semi di anice e mescolateli a quelli di sesamo.
Stendete la vostra pasta sfoglia su un piano da lavoro infarinato, in modo che non si appiccichi e formate un rettangolo; Diluite il tuorlo d'uovo con un cucchiaino d'acqua e spennellate i composto sulla superficie della sfoglia; Ora prendete circa 3/4 della miscela di semi che avete preparato e distribuitela il più uniformemente possibile sulla sfoglia, dunque potete ora tagliare delle strisce di 2 o 3 cm di larghezza, a vostro gusto, io ho fatto 3 cm, per un 10 cm di lunghezza, ma poi le misure sono a parer mio personali. Ora prendete le strisce alle estremità e fatele fare un giro su se stesse, girando sia con la mano destra che con la sinistra, dovrete trovarvi con la parte spennellata di uovo di fronte a voi, via via che fate questo procedimento, appoggiatele su una teglia o placca da forno sulla quale avrete messo della carta da forno, se volete potete leggermente olearla, io non l'ho fatto e la sfoglia, di solito sulla carta da forno non attacca, infatti non si sono attaccati!
Una volta sistemati tutti i vostri tortiglioni sulla teglia,  finite di cospargerli per benino uno alla volta con i semi rimasti, il pochino di pepe e il sale.
Ora mettete i vostri tortiglioni in frigo a riposare per una trentina di minuti, altrimenti vi verranno dei cannoni come i miei, che siccome vado sempre di fretta, li ho infornati subito e sono giganteschi, ma comunque buoni eh!!! anzi, se li volete super infornateli subito :)

















Voglio dirvi un ultima cosa che non mi stancherò mai di dirvi: per far si che un blog sia vivo, lasciate commenti, non abbiate timidezza!!!!!
E come sempre la vostra violetta candita vi augura BUON APPETITO!!!!

11 commenti:

  1. Profumati e buonissimi. Bella ricettina! Da oggi ti seguiamo anche noi! Se ti va passa a trovarci!

    RispondiElimina
  2. Grazieeee!!! sono davvero felice, e certo che verrò!

    RispondiElimina
  3. Mi ero persa questa chicca!!! Un bascio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ho voluto lasciare una ricettina veloce :) bacio ;)

      Elimina
  4. Ciao Giovanna, arrivo qui dritta dritta da Patty che seguo con immenso piacere e che ci ha consigliato di venirti a trovare! Infatti il tuo blog è molto carino, e tu sprizzi sole da ogni poro! :)
    Mi unisco volentieri ai tuoi lettori, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusaaaaaaaa.....Giorgia!!! Ma che m'è venuto in mente!!! Ecco, così hai già scoperto che sono una rincoglionita :)

      Elimina
    2. Grazie davvero tanto Roberta! hahahaha ma dai, capita a tutti di sbagliare un nome, sapessi io che regina delle gaffe!!!! ti aspetto, a presto :)

      Elimina
  5. Ciao Giorgia, anche io vengo a trovarti seguendo il consiglio di Patty,e devo dire che trovo il tuo blog molto interessante e quindi mi sono unita, se ti va di venire da me mi fa molto piacere, a presto! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già inserita nei miei link preferiti, e davvero grazie infinite :))) PS bellissimo sito :))) ma io i tuoi orecchini li mangerei !!!

      Elimina
  6. Ti conoscevo a prescindere da Patty! Bentornata cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima, sono tornata ieri in realtà, ho messo la ricettina per avere un po di vantaggio sul tempo ;) Comunque ancora grazie e spero di rivederti presto nel blog :)

      Elimina

Commenta questo post :)