mercoledì 20 marzo 2013

Ciambella di fine Inverno


Carissimi amici e amiche, eccoci qui dopo tanto con un bel dolce, una ciambella che ho chiamato cosi vista la data di oggi, e le arance non a caso, frutto un po simbolico dell'inverno. Questa ciambella è allo yogurt, ma vi ho voluto aggiungere del succo di arancia ed incorporare nell'impasto dei pezzetti di arancia, per rinfrescarla un po; L'ho voluta anche glassare quasi come simbolo astratto di uno strato di ghiaccio, di neve che persiste durante appunto questa stagione oramai finita. E' di assai facile esecuzione e pure di assai facile degustazione con un ottima tazza di tè caldo alle cinque, o alla mattina per colazione assieme ad una spremuta, o ancor meglio per la golosa merenda dei vostri amati bambini ai quali noi NON VOGLIAMO DARE LE MERENDINE! Ora rimbocchiamoci le maniche e passiamo alla parte operativa.

INGREDIENTI:                                                        
- 250 gr farina
- 130 gr burro
- 130 gr zucchero
- 3 uova
- 125 gr yogurt
- 5 gr lievito ( un cucchiaino e mezzo)
- succo di 1/2 arancia
- spicchi di 1/2 arancia
- 1 pizzico sale
- 150 gr zucchero a velo
- 1 albume

Iniziamo con l'accendere il forno a 180°, imburriamo ed infariniamo subito uno stampo per ciambelle da 24 cm di diametro;prepariamoci il lavoro  mescolando la farina con il lievito ed il pizzico di sale, per amalgamarli bene, e separate i tuorli dagli albumi delle uova. Lavorate a crema il burro con lo zucchero, dopodiché aggiungete i tuorli uno ad uno amalgamandoli all'impasto.
Ora possiamo aggiungere la farina con il sale e il lievito, setacciandola un po per volta, impastiamo con le nostre frustine elettriche ed aggiungiamo lo yogurt e il succo di mezza arancia e diamo anche una grattatina alla buccia solo se è biologica o non trattata!
 Mescoliamo, se vedrete che l'impasto è un pò duro non preoccupatevi, ora montiamo a neve ferma gli albumi e li incorporiamo con una spatola molto delicatamente al composto, facciamo piano per non smontare gli albumi.
Versiamo metà del composto nello stampo, adagiamo gli spicchietti spellati di arancia qua e la e ricopriamo con l'altra metà dell'impasto, livellando se necessario con la spatola. Inforniamo a 180° per 50 minuti circa, mettendo la teglia in basso. Quando sforniamo la torta, la teniamo sui 5 minuti dentro al forno aperto, per non farle subire uno shock termico che la sgonfierebbe di colpo, dopodiché mettetela a raffreddare in una gratella, sotto la quale avrete posizionato un foglio di carta da forno per non sporcare quando glasseremo la torta.
Prepariamo la golosissima ghiaccia reale, o, come tutti la chiamano, glassa: montiamo a neve l'albume dopodiché incorporiamo lo zucchero un cucchiaio alla volta, per non fare troppa confusione, pronta la semplicissima ghiaccia reale se volete potete colorarla con un pizzico di coloranti.
Ora che la torta non è calda versiamoci sopra la nostra glassa, decoriamo a piacere e, una volta asciugata la ghiaccia, mangiatevela tutta!
Come avete visto non è una torta difficile, ma di grande effetto, direi anche economica, perché una buona massaia deve saper gestire ogni lato della famiglia e della casa, anche quello economico ;)
Come sempre amici BUON APPETITOOOOO !








5 commenti:

  1. Golosissima!!bella da provare!!io adoro le arance dove posso le inserisco!!!un bacio ciao

    RispondiElimina
  2. deliziosa!!io adoro le arance dove posso le inserisco!!complimenti ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, sono contenta che ti piaccia, si l'arancia è una signora frutta per la sua stagione, quindi mi sembrava doveroso metterla :) ciao a presto !

      Elimina
  3. mmm non amo particolarmente la frutta nei dolci...ma che bontà questa ciambella!!
    complimenti
    a presto

    RispondiElimina
  4. Ti ringrazio con il cuore, grazie mille e a presto ciaooo :)

    RispondiElimina

Commenta questo post :)