mercoledì 13 marzo 2013

Crumble di moscardini e zucca


Ecco per chi ancora non lo conoscesse il crumble, un piatto tipicamente britannico nato come dessert, che già dal nome si dovrebbe intuire la sua composizione, infatti Crumble significa anche sbriciolare. Il crumble può essere sia dolce che salato ed è appunto caratterizzato da uno strato superficiale di briciole, composte da vari ingredienti a seconda della ricetta. Ha di bello che si può spaziare molto con la fantasia, quindi spesso anche con avanzi di cucina si può creare un piatto carino e veramente ottimo.
Quello che vi propongo qui ha una base di polenta ( mi era avanzata) ma se non ne aveste potete sempre mettere per esempio una fetta di pane con un filo di olio e sale, poi sopra vi ho adagiato i moscardini cotti al vapore e li ho conditi, sopra di essi ho messo la crema alla zucca ed infine ho ricoperto con la pasta per crumbles, ovviamente fatta a modo mio :) Ora vi darò gli ingredienti :)

INGREDIENTI ( PER 3 CRUMBLES) :
- 3 fettine polenta o pane
- 1 moscardino piuttosto grande
- 1 porro
- 500 gr zucca
- 1 rametto rosmarino
- 1 grattugiata zenzero fresco
- 250 gr latte
- 20 gr burro
- 20 gr farina
- noce moscata qb
- 2 fette pane abbrustolito
- 6 arachidi
- un mazzolino piccino prezzemolo
- 60 gr burro
- 3 cucchiai olio EVO
- sale qb
- pepe qb


Cominciamo col preparare la crema di zucca tagliando a rondelle sottili il porro dopo di che tritiamolo bene, mettiamo anche la zucca a bollire, con un po di sale e il rametto di rosmarino nell'acqua di cottura per darle un buon aroma.. Quando la zucca sarà cotta la scoliamo e la strizziamo bene di modo che non abbia più acqua incorporata e la facciamo leggermente raffreddare. Nel frattempo prepariamo una besciamella mettendo il latte sul fuoco a bollire e i 20 gr di burro in un pentolino, appena sciolto vi mettiamo la farina e CON UNA FRUSTA mescoliamo fino ad amalgamarli assieme, diventeranno come una pappina; appena il latte comincia a venire su ( bollitura piena) lo mettete a filo nella pappina di burro e farina sempre mescolando con la frusta per non formare grumi, fate cuocere finché non riprende il bollore e quindi si rassoda, mettete sale e noce moscata, mescolando ed è pronta la besciamella.
Ora prendete il moscardino e cuocetelo al vapore, roba di pochi minuti vedrete voi, comunque diventeranno rosa. Intanto preparate la struttura del crumble: prendete il vostro vasettino, bello e carino come volete, ponetevi alla base uno strato di polenta fredda o se non ne disponete, di pane anche raffermo imbevuto con un filo di olio EVO e sale, sopra riporrete i moscardini anch'essi conditi con un filo d'olio EVO e sale e mettete da parte.
Prendiamo due cucchiai d'olio e mettiamoli in una padella con il porro tritato, lasciamolo andare a fuoco dolce e nel frattempo con il frullatore ad immersione ( una forchetta se non lo avete ) rendiamo la zucca ad una purea ed aggiungiamola al porro, grattiamo un po di zenzero fresco e quando è tutto ben amalgamato aggiungiamo la nostra besciamella, una signora in cucina, e lasciamo andare un paio di minuti non di più: Amalgamiamo bene, aggiustiamo di sale e pepe e poniamone una generosa quantità nel nostro vasetto sopra i moscardini. Prepariamo infine il crumble sbriciolando grossolanamente in una ciotolina il pane abbrustolito, aggiungete le arachidi tritate ( le arachidi non salate mi raccomando), il prezzemolo tritato e il burro ( 60 gr) a pezzetti; lavorate questo composto fino ad amalgamarlo bene, assemblarlo bene e mettetelo sopra la vostra cremina di zucca, ovviamente preparerete più di un vasetto di crumble (3). Ora ponete i vasetti in forno caldo a 180° per 20 / 25 minuti: guarnite con qualche tentacolino di moscardino o qualche arachide con ciuffetti di prezzemolo e come sempre BUON APPETITOOOOO!!!!



8 commenti:

  1. Ma che bella ricetta, adoro la zucca in tutte le sue declinazioni! Bravissima Giorgia!
    Mi sono unito con gioia ai tuoi followers.
    Se ti va passami a trovare, ne sarei veramente felice!
    Andrea il cuoco disperato!

    RispondiElimina
  2. Che nome simpatico!!! anch'io adoro la zucca tanto tanto e ti ringrazio vivamente dei complimenti, arrossisco :) ti verrò a trovare più che volentieri :) a prestoooo

    RispondiElimina
  3. Ciao, bella ricettina!
    Mi sono unita volentieri ai tuoi followers.
    Se hai voglia passa da me, mi trovi su
    silviaaifornelli.blogspot.it
    ti aspetto.
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille, verrò più che volentieri da te :) ciao

      Elimina
  4. Risposte
    1. hehehe purtoppo non so risponderti in lingua ma ho capito e... muchas grasias, besito a ti! :)

      Elimina
  5. Eccomi, complimenti per il nuovo blog. Molto primaverile e delicato. Mi sono aggiunta in g+ e tra i tuoi lettori. A presto, se ne hai piacere, puoi trovarmi su http://bricioledisapori.blogspot.it/
    Ciao da Lorena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono felicissima che ti piaccia il mio blog, e che tu ti sia unita a me, verrò eccome a visitarti, volentieri ciao :)

      Elimina

Commenta questo post :)