lunedì 25 marzo 2013

Passatina di lenticchie con gamberi e pancetta

Ciao a tutti amici cari, questa ricetta nasce un po dalla necessità di svuotare la dispensa di tutte quelle pietanze e non, ormai invernali, come ad esempio i legumi, di cui io ne sono fornitissima!!!! Poi devo anche dire che personalmente io adoro le lenticchie, hanno un sapore unico, a se, non si può paragonare ad un altro sapore e quando posso le faccio, di tutti i colori e di tutte le varie dimensioni, in tutte le salse possibili, proprio come dicevo per una forte predilizione verso questo legume, fra l'altro molto proteico e nutriente.
L'ho voluta abbinare alla terra ed al mare dato che a mio parere i legumi sono molto versatili nella cucina italiana e si sposano bene sia con abbinamenti di terra che di mare; facendo una più uno, anche il pesce spesso si abbina molto bene a sapori di terra, come in questo caso i gamberi con la pancetta; ho dato una rinfrescatina con una grattata di zenzero fresco e niente di più dato che comunque sono già ingredienti di per se importanti, con un loro sapore ben radicato! Ma passiamo al lavoro insieme.

INGREDIENTI :
- 210 gr lenticchie
- 1/2 porro
- 1/2 carota
- 1/2 gambo di sedano
- 700 ml circa di acqua
- zenzero fresco
- 1 scalogno tritato finemente
- 10/ 12 code di gambero
- 80 gr pancetta dolce a cubetti
- olio EVO 2 cucchiai
- sale qb
- pepe qb







Tritate la carota, il sedano ed il porro, anche non troppo finemente tanto poi passeremo tutto a frullare, fatele andare nell'olio e quando saranno rosolati appena aggiungete le lenticchie, insaporite per un minuto ed incorporate l'acqua tiepida un po alla volta e cuocete per 20- 25 minuti col coperchio controllando che non siano troppo asciutte; a metà cottura grattatevi un po di zenzero fresco ( sentirete che profumo) e quasi a fine cottura salate il giusto.

Prendete il frullatore ad immersione, se non lo avete va bene anche un frullatore normale, e frullate la zuppa di lenticchie; nel frattempo tritiamo 3/4 dei gamberi e mettiamo in una padella la pancetta che avremo precedentemente tritato un pochino, solo per ridurre la dimensione dei cubetti; la pancetta la mettiamo senza olio visto che è già di per se molto grassa e quando si scalda espelle grasso oleoso. Appena un po saltata la pancetta aggiungiamo i gamberi, sia quelli tritati che quelli interi, a fine cottura aggiustate di sale.
Ora impiattiamo mettendo come base predominante la passata di lenticchie e sopra adagiamoci il preparato di pancetta e gamberi con qualche gambero intero in superficie a predominare.
Se volete dare un tocco di originalità o di gusto, provate a dare una spolverata leggera di paprika e mi saprete dire ;) Come sempre vi aspetto con i vostri commenti e vi auguro BUON APPETITOOOO!



2 commenti:

  1. complimenti, bella ricetta:) molto bella anche la composizione:) ti seguo con piacere, fallo anche tu se ti va;)

    http://dolci5stelle.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. ti ringrazio molto! lo farò molto volentieri :)

    RispondiElimina

Commenta questo post :)