lunedì 4 marzo 2013

Risotto di scampi alla catalana


Salve a tutti amici, ho fatto questo risotto innanzitutto per voi, poi per partecipare ad un contest, il
Rice blogger 2013 , che trovo molto interessante, anche per la mia spudorata predilizione verso il risotto!
QuEsto risotto è un po un ritorno alle mie origini sul mare, ed ho voluto mixare questi due metodi di preparazione degli scampi, il risotto e la catalana, accompagnando gentilmente il risotto con una salsa maltese all'arancia, mentre le verdure della catalana, che sono leggermente ammorbidite al vapore, da una salsa vinaigrette all'arancia anch'essa.
Come preparazione non è particolarmente difficile, basta ovviamente organizzarsi bene il lavoro, salutisticamente parlando credo sia un risotto non pesante, accompagnato appunto da verdure fresche al vapore ed anche le salse non hanno uova quindi direi un risotto leggero e ben digeribile, se poi accompagnato da un buon vino bianco allora siamo a cavallo. Ora andrò ad elencarvi gli ingredienti e la procedura di preparazione.

INGREDIENTI: (3 persone)
- 300 gr scampi freschi
- 250 riso superfino
- 1 l. acqua
- 1 foglia alloro
- 1 spicchio aglio
- 5 grani pepe
- 1/2 cipolla piccola
- 40 gr burro
- sale
- 1/2 peperone giallo piccolo
- 1/2 carota
- 1/2 finocchio
- 1/2 gambo sedano
per la salsa maltese
- 40gr burro
- 40 gr farina
- 280 gr brodo di carne
- 140 gr succo d'arancia preferibilmente rossa
per la vinaigrette all'arancia
- 3 cucchiai olio EVO
- una presa di sale
- 1/2 limone spremuto
- 1 arancia spremuta
- 1 presa pepe


Pronte al procedimento? non abbiate paura, vi avevo già insegnato la base per tutti i risotti, ed eccone la dimostrazione. Sgusciate gli scampi e levate la riga nera interna se c'è; intanto sul fuoco mettete l'aqua con gli aromi ( alloro, aglio e pepe), il sale e i gusci e le teste degli scampi, preparando cosi un fumetto di scampi (brodo) che farete bollire per circa 30 minuti a fuoco dolce.
A parte intanto affettate a pezzi non troppo spessi le verdure e fatele cuocere al vapore mantenendole sempre abbastanza sode, non sfatte!
Nel frattempo affettate la cipolla e la fatela appassire con 25 gr di burro, dopo d che aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto, sempre mescolando; attenzione che la tostatura del riso è proprio il segreto di un buon risotto.Rosolato il riso aggiungete il vino e sentirete quel magico " SSSHHHH ", suoni di cucina che a me fanno impazzire, e fatelo sfumare ( evaporare) a fuoco vivo, infine aggiungete un po alla volta il brodo filtrato, sempre mescolando di tanto in tanto.
A metà cottura aggiungete le code di scampi spezzettate ed aggiustate di sale; a fine cottura ( il tempo di cottura del riso, ma controllate comunque assaggiando) mantecate con il burro restante.
Prepariamo la salsa maltese all'arancia che accompagnerà il riso: questa è quasi come una besciamella all'arancia, a me fa impazzire per il suo profumo e il suo sapore; prendete il burro e fatelo sciogliere in un pentolino, al che aggiungete la farina e mescolate con una frusta fino a che non diventi una pappetta omogenea, allora aggiungete il brodo ( se preferite di dadi ) sempre mescolando e unitevi, una volta amalgamato il brodo, il succo di arancia rossa; il bello è che all'inizio non noterete cambiamenti, ma appena arriverà il bollore comincerà a prendere corpo e a rassodarsi sprigionando il suo fantastico profumo, una meraviglia!
Ora prendete una formina specifica per dolci, primi piatti, secondi, ecc, e posizionatela sopra un morbido e fresco letto di lattughina e valeriana, nel fondo dello stampo mettete le verdure alla catalana, conditele con un po di vinaigrette e sopra mettete il risotto pareggiandolo bene; nel piatto decorate con un po di salsa maltese all'arancia e continuate le decorazioni a piacere, servendo le due salse in contenitori differenti.
La vinaigrette è semplicissima da eseguire: prendete prima il succo di limone e mettetevi il sale sbattendolo sino a farlo sciogliere, allora aggiungete il succo d'arancia e l'olio sempre mescolano ed amalgamando, ed è fatta.
So che le immagini non sono delle migliori ma vi assicuro che la riuscita del sapore è fantastica! provare per credere, invitate amici e farete un figurone, e come sempre la vostra violetta vi augura ...........                         BUON APPETITOOO !



6 commenti:

  1. Ciao Giorgia piacere di conoscerti, sei bravissima e comunque nelle tue vene già scorre l'arte! Complimenti per questa strepitosa ricetta e per il blog, mi piace moltissimo la grafica. Mi sono iscritta tra i tuoi followers e, se volessi ricambiare ti aspetto nella mia cucina:
    cocomerorosso.blogspot.it
    Adesso continuo a curiosare e ti auguro una buona giornata!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mariangela, mi fa piacere che apprezzi il mio blog :) ma certo che vengo a visitarti e mi unisco al tuo con piacere, a presto :)

      Elimina
  2. Fantastica idea.... mi viene fame solo a guardarla :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara, ti assicuro che è davvero buono! provalo e fammi sapere ;)

      Elimina
  3. Giorgia se passi da me, c'è un premio per te!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazieeee :) appena posso passo , grazie ancora!

      Elimina

Commenta questo post :)