lunedì 11 marzo 2013

Sugo veloce alla Giò


Questo sughetto lo dedico alla mia amica Debora e a tutte quelle che come lei non hanno mai il tempo di prepararsi una pastasciutta durante la settimana! Ricordo mia mamma, aveva il record di sughi improvvisati, ma non perché lavorasse, ma perché mio padre all'ultimo momento gli portava sempre a casa almeno due o tre ospiti inattesi, cosi lei si inventava l'impossibile, ed era sempre tutto molto buono!
Io voglio partire da questo sughetto molto semplice ma saporito, mediterraneo perché a base di cipolla, pomodoro ed erbe fresche aromatiche, quindi anche molto facile da reperire o da tenere in casa gli ingredienti, io infatti consiglio a tutte, anche se non avete un terrazzo, qualche piantina aromatica in cucina non guasta mai. Questo sughettino lo preparerete il sabato o la domenica, o qualsiasi sia il vostro giorno di riposo dal lavoro, e quello che avanza o addirittura tutto, lo congelerete negli appositi contenitori, cosicché durante la settimana basterà scongelare  la vostra dose di sugo e tutti vi faranno i complimenti ( ALTRO CHE ZUPPA GIA'  PRONTA SCALDATA AL MICROONDE, EH DEBORA???? ).

INGREDIENTI:
- 400 gr polpa di pomodoro a cubetti
- 1/2 cipolla tritata grossolanamente
- 5 rametti maggiorana fresca
- 5 rametti timo fresco
- 1 cucchiaio olio abbondante
- sale qb

Come vi ho già detto la preparazione di questo sugo è semplicissima, si inizia con l'affettare la cipolla e poi la si trita grossolanamente; si mette l'olio nella padella o tegame e appena caldo vi si mette la cipolla a rosolare, attenzione a non bruciala quindi, chi non è pratico tenga il fuoco molto dolce. Appena la cipolla è pronta mettete giù le foglioline aromatiche sgranate e leggermente tritate, un' attimo e buttate il pomodoro a cubetti e fate cuocere per 15 minuti buoni, aggiustando di sale.

Beh come avrete visto niente di difficile, molto buono, questo me lo farete sapere e pratico per tutta la settimana, ve ne posterò presto anche altri ok? e come sempre vi auguro BUON APPETITOOOO!!!


10 commenti:

  1. Che bel ricordo!!! E sai che profumino questo sughetto... Un bascio!

    RispondiElimina
  2. io aggiungerei anche un pizzico di zucchero per togliere l'acidità del pomodoro.. :)

    RispondiElimina
  3. di solito lo faccio ma quello che ho utilizzato non necessita, cmq grazie del consiglio :)

    RispondiElimina
  4. L'avrei contattata in forma privata ma non ho trovato il suo indirizzo email o contatto. Può contattarmi tramite il mio sito al seguente link: http://www.violettacandita.com/contacts.aspx

    RispondiElimina
  5. CIAO GIORGIA COMPLIMENTI PER IL TUO BLOG E PER QUESTA GUSTOSA RICETTA,HO VISTO CHE GIA HAI RICEVUTO DEI PREMI MA CI TENEVO A DARTI IL MIO SE TI VA PASSA A PRENDERLO CIAO

    RispondiElimina
  6. Grazie mille per aver pensato a me! vengo eccome, ogni premio è un onore per me grazie davvero tanto!!! :)

    RispondiElimina

Commenta questo post :)