domenica 24 marzo 2013

Torta mimosa insolita


http://cultura-del-frumento.blogspot.it/2013/03/contest-mani-in-pasta-giornata-della.htmlSalve a tutti carissimi, con questa ricetta partecipo al contest Giornata della donna di Molino Chiavazza, e ho voluto un po personalizzare la solita torta mimosa, creandone una mia, spero vi piaccia e via al lavoro.

INGREDIENTI:                                            
per pasta choux:
- 250 gr acqua
- 200 gr farina molino chiavazza 00
- 110 gr burro
- 4 uova intere
- un pizzico zucchero
- un pizzico sale
per crema all'ananas:
- 330 ml latte
- 3 tuorli
- 120 gr zucchero
- 25 gr farina
- 3 fette ananas sciroppato
per la ganache bianca:
- 150 gr cioccolato bianco
- 62,5 gr panna fresca

Prepariamo la pasta choux facendo bollire l'acqua con il burro, il sale e lo zucchero; incorporiamo la farina e facciamo raffreddare. Aggiungiamo le uova uno alla volta facendo molta attenzione a non incorporare il successivo se il precedente non è completamente amalgamato; a questo punto prepariamo una teglia di bignolne piccole come olive e inforniamo a 220° mettendo dentro al forno una bacinella di acciaio piena d'acqua per creare umidità, per una ventina di minuti.

Prepariamo la crema al'ananas preparando una normale crema pasticcera solo che l'ananas, frullato precedentemente, lo aggiungiamo al latte, quindi, montiamo i tuorli con lo zucchero e nel frattempo mettiamo il latte sul fuoco senza ananas e lo facciamo bollire, aggiungiamo la farina setacciata al composto di uova e montiamo , quando omogeneo è pronto; appena il latte viene su lo versiamo a filo al composto montato e uniamo l'ananas, rimettiamo tutto sul fuoco appena bolle è pronto.
La crema ganache  si prepara semplicemente facendo bollire la panna e appena bolle si leva dal fuoco e si incorpora la cioccolata fino a completo scioglimento.
A questo punto con una sac a poche riempirete le bignoline di crema all'ananas e poi le intingerete, cosi glassandole, nella ganache, disponendole a rama di mimosa.
La preparazione è pronta e spero come sempre sia di vostro gradimento e grazie a MOLINO CHIAVAZZA .




4 commenti:

  1. Se mi piace ? Mi inchino innanzi a quest'opera così fantasiosa ! Io farei vincere te. Senza neanche guardare le altre ricette.

    RispondiElimina
  2. Mamma mia!!!! non so che dire..... ti ringrazio con tutto il cuore, magari la pensassero tutti come te!!! grazie infinite :)

    RispondiElimina
  3. una meraviglia...idea davvero originale!!! ti devo seguire per forza :))
    se ti va passami a trovare :))
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahaha grazie, peccato che non ho vinto ;) passero sicuramente, grazie ancora e a presto :)

      Elimina

Commenta questo post :)