giovedì 28 febbraio 2013

Crostata alla marmellata di ben tornata


Ciao a tutti, cari amici di Violetta candita, sono finalmente ritornata! Dopo questa breve pausa, cause di forza maggiore, sono tornata alla carica con il blog e le mie ricettine. Direte voi : ma come, ti presenti con una semplice crostata alla marmellata???? Beh, in effetti lo so, non è proprio una ricetta difficile ed elaborata, ma abbiate comprensione nei miei confronti, date le circostanze, mio marito a casa da solo per una settimana, ha praticamente ripulito il frigorifero, anzi se aveste bisogno di pulirlo anche voi, chiamatelo pure che è come un formichiere hahahaha!!! Il mio tesoro!!! Cosi mi sono trovata con davvero pochi ingredienti freschi ( le uova) e per lo più ingredienti di dispensa ( farina, marmellata, ecc ); allora, visto che non riuscivo a stare senza le mani in pasta, ho deciso di fare questa buonissima e morbidissima crostata.
Su questa cosa vorrei fare una piccola riflessione assieme a voi : è vero o no che molto spesso, per non dire quasi sempre, le cose più semplici sono le più affidabili e le migliori??? Allora mettiamo una bella musica rilassante come sottofondo e gustiamoci una bella tazza calda di tè con una fetta di questa dolce crostata alle fragole per festeggiare il mio ritorno a casa :)

INGREDIENTI :
- 500 gr farina
- 250 gr zucchero
- 200 gr burro
- 4 uova intere
- scorza di limone grattugiata
- un pizzico di sale
- 1 barattolo di marmellata a piacere




Accendiamo il forno a 180° e prepariamo la frolla disponendo la farina a fontana su di un piano da lavoro, (se avete una piccola impastatrice utilizzatela, farete molto prima ;),  disponete al centro il burro e lo zucchero, quest'ultimo se vorrete utilizzarlo al velo ben venga, otterrete un impasto più fino; lavorate inizialmente questi due ingredienti fino a farli diventare come cremosi, quindi aggiungete poco alla volta le uova impastandole con burro e zucchero, infine aggiungete il pizzico di sale, la farina pian piano e la scorza di limone grattata fine fine. Impastate il tutto ed appena gli ingredienti si uniscono bene assieme, fatene un panetto che metterete nella pellicola trasparente a riposare, almeno 30 minuti in frigorifero. Mi raccomando la frolla non va lavorata a lungo come un impasto lievitato, perché la farina contiene glutine, il quale con il calore della lavorazione e l'umidità degli ingredienti si sviluppa rendendo la pasta " nervosa" come diciamo noi pasticceri in gergo, ossia la pasta diventa elastica e non piu friabile.
Trascorsa la mezzora di riposino della nostra frolla, ne prendiamo una quantità necessaria, a seconda della dimensione della vostra teglia, e la tiriamo con il mattarello sino ad un'altezza di circa 1cm, a me più è alta e più mi piace :) prendiamo la teglia dalla parte più larga e ne ritagliamo il contorno, poi infariniamo ed imburriamo la teglia e vi mettiamo la nostra frolla. bucherellate il fondo di frolla con i rebbi di una forchetta, prendete quindi la marmellata e mescolatela un po per ammorbidirla, dopo versatela nella crostata livellandola bene tutta bella pari e decorate a vostro piacimento ( classica a griglia, con stampini di frolla, ecc...).
Mettete la vostra crostata in forno, 170° per 20/ 25 minuti, controllando sempre e comunque la crostata affinché non scurisca troppo, si sa che i forni casalinghi sono un po biricchini.....
Eccoci pronti per la nostra fettina di torta, semplice semplice ma buonissima e comoda, per colazione, per la merenda dei bambini, da portare a scuola, e da farci una chiacchierata assieme bevendoci la famosa tazza di tè.... e come sempre, sperando siate stati bene, vi auguro BUON APPETITO .




2 commenti:

  1. E` veramente stupenda con le farfalle brava davvero..!!!

    RispondiElimina
  2. grazie davvero, era per uscire un po dagli schemi :)

    RispondiElimina

Commenta questo post :)